VI Convegno degli Economi e Rappresentanti Legali

Dal 19 al 21 giugno presso il Convento dei Cappuccini in Frascati (Roma) si svolgerà l’ormai tradizionale Convegno nazionale degli economi provinciali e rappresentanti legali. Il tema di questo anno è: “Le imposte degli Istituti religiosi: Gestione ed adempimenti“.

Scarica il volantino del Convegno

Lunedì 19 giugno alle 16,30, primo intervento del Convegno da parte dell’Avv. Alessandro Piccioli, Consulente del CNEC. Il tema esposto e dibattuto in aula era: “Aspetti legali: il contenzioso fiscale e il sistema sanzionatorio”.

Martedì 20 giugno nella prima parte della mattinata il Rag. Roberto Ciotti ha analizzato il tema: “Imposte sul lavoro: imposte e contributi sul lavoro dipendente. Ruolo  del sostituto d’impresa”. Nella seconda parte della mattinata il tema è stato: “Analisi del costo del personale“.

Nel pomeriggio il dott. Massimo Scarpetta, Consulente del CNEC ha relazionato su: “Gli aspetti amministrativi e gli atti di gestione. L’organizzazione e la gestione”.

Mercoledì 21 giugno il dott. Antonio Fiorilli, Consulente del CNEC, ha fatto il suo intervento in mattinata sul tema: “Le imposte: la fiscalità delle Opere e dell’Istituto. Novità e aggiornamento dell’IMU e IRES“.

Prima del pranzo che ha concluso il convegno i vari frati hanno fatto una breve verifica per raccogliere proposte e suggerimenti per organizzare il prossimo evento del 2018.

Materiale e foto dei Convegno

Precedente Convegno Giovani e Frati "Vocazione: chiamati alla gioia" Successivo Relazione della Pastorale Giovanile Vocazionale Nazionale nell'Assemblea dei Ministri Provinciali