2° Consiglio Nazionale, Assisi 1-2 marzo 2018

Nei giorni 1-2- marzo 2018, il Segretariato si è incontrato ad Assisi presso la Domus Laetitiae per il 2° Consiglio Nazionale. Diverse le attività programmate per i prossimi mesi.
Tra queste:

  • Convegno Nazionale Giovani in ricerca vocazionale: l’appuntamento annuale rivolto ai giovani in discernimento vocazionale sarà vissuto a Loreto nei giorni 31 maggio – 03 giugno 2018 e, dal titolo “Farò di te una casa”, approfondirà la tematica della chiamata come scommessa a diventare casa di Dio che accoglie il Suo Amore ed i fratelli che Lui gli ha a dato.
  • X mille strade. Giovani e Frati in cammino… verso Papa Francesco: in comunione con il cammino della Chiesa Italiana, è stata presentata la proposta di accompagnare circa 150 giovani, provenienti dalle nostre varie fraternità d’Italia, a prendere parte all’incontro dei giovani con Papa Francesco in preparazione al prossimo Sinodo, previsto nei giorni 11-12 agosto 2018 a RomaPertanto si è deciso di partecipare a tale evento come Frati Cappuccini Italiani ed organizzare un cammino-pellegrinaggio nella Valle Santa di Rieti – luogo particolarmente vicino alla nostra spiritualità, per la presenza dei quattro santuari francescani – a partire dal 6 agosto, che convergerà a Roma giorno 11 per la veglia di preghiera con il Santo Padre dedicata al Sinodo dei Giovani presso il Circo Massimo, e che si concluderà domenica mattina 12 agosto con la celebrazione eucaristica a Piazza San Pietro.
  • Convegno Novizi: nei giorni 10-17 maggio 2018, i novizi delle fraternità di Italia vivranno una settimana di fraternità nella struttura “Casa Leonori” ad Assisiapprofondendo la vita di preghiera, i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza, e la conoscenza reciproca.
  • Convocazione Europea Fraterna Nazionale Postnovizi e Studenti Cappuccini: l’incontro nazionale dei postnovizi e studenti cappuccini Italiani ha ormai superato la XVI edizione. La prossima estate, nei giorni 8-12 luglio 2018, al Collegio Internazionale “San Lorenzo da Brindisi”-Roma, su desiderio del Ministro Generale, fr. Mauro Jöhri, l’incontro sarà allargato alle fraternità formative europee. Scopo di questo evento è di condividere con le fraternità formative d’Europa, un esperienza più che trentennale d’incontro e di crescita fraterna-formativa-spirituale.
  • 7° Convegno degli economi e rappresentanti legali: il Convegno degli economi, rivolto ai rappresentanti legali, gli economi delle fraternità locali e ai vari frati interessati, vuole essere un contributo qualificato ai vari aspetti della gestione economico. Questa VII edizione si terrà nei giorni 18-20 giugno 2018, presso il convento di Frascati, ed avrà come titolo “La riforma del Terzo Settore e Atti Amministrativi”Insieme alla tematica principale, il terzo settore, gli aspetti che saranno sviluppati sono: Le figure del Economo Provinciale e Legale Rappresentante: aspetto canonico e civilistico; La gestione del patrimonio stabile dell’ente; Atti di ordinaria e straordinaria amministrazione; La figura del titolare effettivo; Eredità: gestione legale e amministrativa.
  • 1° Assemblea Programmatica: sulla base degli Statui dei Segretariati, il Segretariato organizza e anima un’Assemblea Programmatica con tutti i segretari provinciali e/o interprovinciali per l’animazione, il coordinamento, la riflessione critica, il discernimento e l’incremento del Segretariato Nazionale Fraternità-Formazione. L’appuntamento è fissato nei giorni 21-22 giugno nel convento di Frascati.

Precedente Equipe nazionale di Pastorale Giovanile Vocazionale a lavoro... Successivo Verso la Convocazione Fraterna Europea... Incontro rappresentanti europei